Logo Kinder ohne Tabak

News

Martedì 13 Febbraio 2024 10:15

L’attuazione dell’iniziativa popolare «Giovani senza tabac-co» è a rischio

Esattamente due anni fa, popolo e Cantoni hanno accettato alle urne l’iniziativa «Giovani senza tabacco». Tuttavia, adesso la sua attuazione conforme alla Co-stituzione rischia di fallire nel neoeletto Parlamento. In particolare, per la promozione e la sponsorizzazione la Commissione della sanità del Consiglio nazio-nale vorrebbe introdurre delle eccezioni che, secondo gli esperti di diritto, sono chiaramente incostituzionali.

PreisĂĽbergabe
Martedì 24 Maggio 2022 14:35

World No Tobacco Day: l’OMS premia il consigliere agli Stati Hans Stöckli

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha conferito al consigliere agli Stati Hans Stöckli l’World No Tobacco Day Award. Il presidente dell’associazione promotrice «Giovani senza tabacco» ha ritirato oggi il premio nel quadro di un convegno a Bruxelles. Il premio rende omaggio al suo impegno per l’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco» che, dopo essere stata ampiamente accettata dalla popolazione svizzera, ora attende di essere sancita per legge.

Abstimmung
Lunedì 14 Febbraio 2022 10:39

La Svizzera finalmente protegge i propri giovani dalla pubblicitĂ  del tabacco!

I cittadini si sono pronunciati con 56.6% dei voti a favore dell’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco». Il comitato d'iniziativa e l’ampio fronte di promotori sono lieti che i cittadini svizzeri abbiano sostenuto questa pietra miliare nel campo della prevenzione e ringraziano il popolo e i Cantoni per questo risultato schiacciante. Finalmente è possibile ancorare nella legge svizzera una delle misure più efficaci per proteggere i giovani dal consumo di tabacco. Ora il Consiglio federale e il Parlamento hanno la responsabilità di procedere a una pronta attuazione.

Komitee
Martedì 18 Gennaio 2022 11:53

Iniziativa popolare «Giovani senza tabacco»: la protezione efficace dei giovani trova un ampio sostegno politico

Adottando lo scorso autunno la legge sui prodotti del tabacco, il Parlamento ha riconosciuto l’importanza di proteggere i giovani dalla pubblicità del tabacco. Tuttavia, non vi è stata unanimità sulle normative legali necessarie per una protezione efficace dei giovani. I rappresentanti di quasi tutti gli schieramenti politici si stanno ora esprimendo a favore della necessità dell’iniziativa. E non da ultimo: l’iniziativa conviene anche da un punto di vista economico.

Pressekonferenz
Giovedì 06 Gennaio 2022 15:45

Iniziativa popolare «Giovani senza tabacco»: i giovani devono finalmente essere protetti dalla pubblicità del tabacco

La pubblicità del tabacco funziona: la ricerca dimostra chiaramente che più i giovani sono esposti alla pubblicità del tabacco, maggiore è la probabilità che inizino a fumare. Come società siamo tenuti a proteggerli dal marketing che promuove i dannosi prodotti del tabacco. Ai minorenni in futuro non si potranno vendere prodotti del tabacco. Perciò, ovviamente, la pubblicità del tabacco non deve raggiungerli né incuriosirli. Questa è la norma in praticamente tutti i Paesi europei. Ecco perché l’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco» è sostenuta da un’ampia coalizione che comprende l’intera comunità medica, tutte le grandi organizzazioni sanitarie, le associazioni mantello dello sport, dei giovani e dei docenti, oltre a molte altre organizzazioni.

Venerdì 10 Dicembre 2021 15:08

Solamente l’iniziativa popolare può proteggere i giovani – SÌ a «Giovani senza tabacco» il 13 febbraio

Il Consiglio Federale, durante l’odierna conferenza stampa, ha espresso il suo parere sull’iniziativa popolare «Giovani senza tabacco». Gli iniziativisti rimangono convinti che soltanto attraverso questa iniziativa popolare si possa garantire una protezione efficace dei giovani. Per quanto riguarda la pubblicità, la legge sui prodotti del tabacco è un’operazione di facciata. Quest’ultima continuerà a consentire proprio quelle strategie pubblicitarie che raggiungono i giovani. L’intera comunità medica, tutte le grandi organizzazioni sanitarie e le associazioni mantello dei giovani e dello sport svizzero promuovono o sostengono questa causa.

Mercoledì 13 Ottobre 2021 10:12

La protezione dei bambini ha la priorità: sì all’iniziativa «Fanciulli senza tabacco» il 13 febbraio 2022

Oggi il Consiglio federale ha deciso che la votazione sull’iniziativa «Fanciulli senza tabacco» si terrà il 13 febbraio 2022. Ora l’ultima parola spetterà al popolo.

Lunedì 20 Settembre 2021 10:13

Un sì chiaro per proteggere con coerenza i più giovani: stop a pubblicità e sponsorizzazioni che inducono fanciulli e adolescenti al consumo di tabacco!

Il Parlamento si è nuovamente pronunciato contro una protezione completa dei minori dalla pubblicità di prodotti contenenti tabacco e nicotina. Purtroppo, continuano ad essere ammessi proprio i tipi di pubblicità ai quali i giovani sono più esposti. La pubblicità per il tabacco, infatti, si trova dove molti di loro possono vederla, ad esempio ai festival o sui giornali distribuiti gratuitamente. La nuova Legge sui prodotti del tabacco è in realtà un alibi.